PRIVACY POLICY

Trattiamo i tuoi dati con la massima cura.

Informativa all’interessato in relazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679

Gentile Utente,

la “COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI”, nella qualità di titolare del trattamento dei suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) di seguito “ Codice della Privacy” e per il Regolamento UE del 27 aprile 2016/679 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti (anche giuridici) rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

La presente informativa vale sia per i dati e le informazioni trattate dell’alunno che dei genitori o sottoscrittori del modulo di iscrizione.

Pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Il trattamento dei dati da Lei forniti è finalizzato all’assolvimento degli obblighi di legge, contrattuali e didattici nell’ambito dell’attività svolta dalla Cooperative sociale Davide De Massari, ente gestore della scuola paritaria sec 1° Don Bosco nonché per conseguire una efficace gestione e fra queste informazioni indichiamo alcuni dati sensibili che potranno essere trattati in obbligo di legge o necessari alla corretta gestione del Ptof:
    1. Promuovere corsi di aggiornamento, formazione culturale, professionale ed artistica, organizzare incontri culturali e centri culturali, educativi, sportivi e ricreativi, svolgere servizi di sorveglianza e assistenza a bambini e giovani garantendone la salvaguardia avendo presente ogni aspetto educativo e pedagogico;
    2. Per usufruire del servizio mensa è necessario fornire eventuali certificati per intolleranze, allergie, patologie alimentari e informazioni inerenti a convinzioni religiose o filosofiche;
    3. Informazioni sull’origine razziale o etnica per favorire l’integrazione degli alunni stranieri;
    4. Informazioni sullo stato di salute per alunni diversamente abili o DSA/BES per l’adozione di
    5. specifiche misure di sostegno;
    6. Informazioni di carattere giudiziario per assicurare il diritto allo studio;
    7. Eventuali contenziosi: il trattamento di dati sensibili e giudiziari è previsto anche per tutte le
    8. attività connesse ai contenziosi con gli alunni e con le famiglie (reclami, ricorsi, esposti, provvedimenti di tipo disciplinare, ispezioni, citazioni, denunce all’autorità giudiziaria, etc.), e per tutte le attività relative alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche.
  2. Inoltre i dati da Lei forniti saranno usati per esigenze amministrative e contabili connesse all’inserimento ed elaborazione dei dati necessari per la redazione delle scritture contabili obbligatorie, redazione di documenti fiscali e amministrativi e quant’altro richiesto dagli enti competenti in merito ai rapporti contrattuali intrapresi.
  3. Trattamenti dati inerenti il decreto legge del 7 giugno 2017, n. 73, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, legge 31
  4. luglio 2017, n. 119, che in particolare prevede la richiesta di alcuni documenti comprovanti l’assolvimento degli obblighi vaccinali, e la comunicazione dell’elenco degli studenti iscritti alle Aziende Sanitarie Locali di competenza.
  5. Gestione ed invio di comunicazioni di servizio mediante telefono, sms, email, posta, sulla base delle modalità previste e concordate all’atto di iscrizione o successivamente.
  6. Sicurezza informatica e prevenzione reati (es. email, log degli accessi e relativi contenuti delle attività sugli strumenti informatici, quali computer, tablet, più in generale strumenti didattici, ed eventuali attività sulla WI-FI).

Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del titolare del trattamento di garantire la congruità del trattamento stesso.

Il trattamento delle immagini:

Finalità facoltative per le quali potrà decidere in autonomia se autorizzare o meno tali trattamenti dati.

  1. In occasione di attività di particolare interesse, feste, manifestazioni, gite o campeggi, potremmo realizzare dei servizi fotografici o riprese visive a ricordo di tali iniziative. Le immagini di Suo/a figlio/a, potranno essere:
  2. Esposte e conservate limitatamente solo internamente presso l’Istituto;
  3. Pubblicate su opere editoriali dell’istituto, o per effetto di collaborazioni con soggetti esterni;
  4. Pubblicate sul sito Internet dell’Istituto.

Poiché le immagini sono informazioni qualificabili alla stregua dei dati personali, La informiamo che le stesse saranno conservate con le medesime modalità previste per la custodia dei dati personali.

Considerando che l’utilizzo dell’immagine di Suo/a figlio/a non è vincolante per l’ingresso nell’Istituto, può chiedere, in ogni momento, che non vengano realizzate foto o riprese in occasione di tali manifestazioni.

Il rifiuto non pregiudicherà l’ottimale esecuzione del servizio ma unicamente l’impossibilità di veder pubblicate le foto diSuo/a figlio/a.

Diverso è il trattamento dati occasionalmente effettuato dai genitori o parenti dell’alunno a titolo esemplificativo fotografie o filmati, anche di gruppo, in occasione di manifestazioni della scuola. Tali trattamenti dati non sono effettuati dall’Istituto, ne da personale afferente all’Istituto, ne sotto il controllo dell’Istituto, pertanto tali rapporti devono essere gestiti fra genitori e/o parenti degli iscritti.

Modalità di trattamento: Il trattamento sarà effettuato nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 11, 31 eseguenti del Codice della Privacy, sia in forma manuale, cartacea che informatizzata e con l’osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza.

Durata del trattamento: I suoi dati saranno trattati dal momento del conferimento alla Vostra presentazione presso l’ Istituto. Saranno mantenuti aggiornati e conservati fino alla cessazione del servizio. Dopo tale data saranno conservati per un ulteriore tempo congruo per consentire la contabilizzazione e rendicontazione dei servizi, per finalità di conservazione per gli obblighi di legge inerenti ai dati della fatturazione, ed agli obblighi di legge per la conservazione dei documenti e atti attestanti il percorso formativo degli iscritti, inoltre limitatamente per un ulteriore periodo al fine di consentire il diritto di difesa del titolare del trattamento e la gestione di eventuali contenziosi successivi.

Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede operativa, e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:

  1. Personale con profili di Gestore;
  2. Referenti e Coordinatori del servizio;
  3. Docenti Scuola Secondaria di primo grado;
  4. Amministrazione;
  5. Segreteria;
  6. Altri incaricati per lo svolgimento delle attività connesse al servizio;

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

  1. l’Amministrazione Finanziaria;
  2. Enti Previdenziali ed Assistenziali;
  3. Autorità di Pubblica Sicurezza;
  4. Enti pubblici su loro richiesta.

 

Inoltre i dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero per una migliore gestione dei diritti relativi al singolo rapporto, oltre che a: Ufficio Scolastico Provinciale, Ufficio Scolastico Regionale, Unità Locale Sanitaria, agenzie di viaggi e turistiche, enti fieristici, rappresentanti di classe ed enti per concorsi didattici, società assicurative infortunistiche, e società di tutela del credito per le azioni relative al recupero del credito stesso; a Banche o Istituti di Credito nell’ambito della normale gestione finanziaria anche ai seguenti soggetti di nostra fiducia i quali potranno consultare, elaborare ed utilizzare per le finalità suddette i dati da Lei forniti.

Diffusione, previo il suo consenso:

i dati potranno essere diffusi (fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, di cui all’art. 26, comma 5 del D.lgs. 196/2003), mediante:

  1. Esposizione o conservazione limitatamente presso l’Istituto;
  2. Pubblicazione su opere editoriali (sarà data preventiva informazione per ogni iniziativa intrapresa).
  3. Pubblicate sul sito Internet della scuola www.donboscolegnago.it , tenendo conto che la pubblicazione su internet potrebbe non garantire il diritto alla cancellazione, e il diritto all’oblio, qualora richiesto, rispetto alle informazioni oggetto di pubblicazione, in quanto la scuola ha il controllo diretto del solo sito internet ove le immagini vengono pubblicate, e non anche di altri eventuali utenti di internet che a qualsiasi titolo, possono eventualmente copiare e ripubblicare le medesime informazioni anche su altri siti internet o social network.

Informazioni sul Titolare

Il Titolare del trattamento è la Cooperativa Sociale Davide de Massari con sede in 37045 Legnago Vr via don Bosco, legalmente rappresentata dal Presidente Zerbinato Alberto al quale Lei si può rivolgere per far valere i suoi diritti.

Il Responsabile del trattamento per la sede operativa è: Defrancesco Marzia.

Il sito www. donboscolegnago.it riporta le modalità con cui poter venire a conoscenza dell’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili del trattamento. Più semplicemente mediante l’invio di un e-mail al seguente indirizzo segreteria@donboscolegnago.it potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti.

Responsabile della protezione dei dati personali: sarà nominato dal 25 maggio 2018, se dovuto, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento 2016/679 UE, il cui nominativo e contatti diretti saranno indicati sia sul sito internet aziendale nella sezione “privacy” che disponibile presso la scuola ove sono raccolti i dati.

Diritti: Lei ha diritto di ottenere dal titolare al trattamento la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 7 del Codice della Privacy fornito in copia di seguito, e i diritti in riferimento agli art. da 15 a 18, ove applicabili, del Regolamento Europeo, ed in particolare ad ottenere i dati organizzati e strutturati per garantire il diritto alla “portabilità”.

Decreto Legislativo n.196/2003: Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. Dell’origine dei dati personali;
    2. Delle finalità e modalità del trattamento;
    3. Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. Al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Top